SCHEDA INFORMATIVA PER LA COMPILAZIONE

Ti consigliamo di leggere attentamente quanto segue. Se avessi bisogno di ulteriori precisazioni, puoi inoltrare una  e-mail:
info@r-a-r.it specificando come oggetto: “ulteriori informazioni per la compilazione”.

I PROGETTI DI RICERCA ATTUALMENTE ATTIVI SONO:

  • – CID (Chronic Inflammatory Disease)
    tramite il quale sarà possibile richiedere la scheda anamnestica osservazionale su diverse patologie (ad es. le sindromi dello spettro autistico ed autoimmunità varie).
  • – TITOLAZIONI ANTICORPALI

IN COSA CONSISTONO QUESTI PROGETTI?

I presenti progetti consistono nel miglioramento dello studio sulle malattie infiammatorie croniche, ponendo particolare attenzione allo studio sulla titolazione anticorpale.

I progetti si propongono l’ottimizzazione della raccolta di dati epidemiologici e clinici che consentiranno di valutare le caratteristiche del fenomeno delle multi-patologie. Ci prefiggiamo di analizzare i fattori associati alla diffusione nelle malattie infiammatorie croniche, con particolare attenzione a individuare il comportamento degli anticorpi che spesso vengono ad interagire con sostanze esterne (per es. vaccini, farmaci, inquinamento, alimentazione, ecc. ). Ogni soggetto verrà inoltre studiato singolarmente, al fine di valutarne la reale interazione con altri soggetti presi in esame nello studio di ricerca.

Tali dati verranno raccolti in un data base comune per mappare l’attuale realtà relativa al fenomeno delle multi-patologie.

L’importanza di tale raccolta è estrema in quanto manca al momento una centralizzazione dei dati clinici ed epidemiologici che consentano di valutare i fenomeni sulle malattie autoimmuni e individuare gli aspetti su cui intervenire. Altro elemento centrale dei progetti consisterà nell’attività di sensibilizzazione, informazione e prevenzione.

COME MI REGISTRO SUL PORTALE? 

Per richiedere e ottenere le tue credenziali SIR (Sistema Identificativo per la Ricerca) devi esser maggiorenne, accedere all’aerea registrazione e compilare i vari campi.

 DI COSA HAI BISOGNO PER LA REGISTRAZIONE

  • – un indirizzo e-mail
  • – il numero di telefono del cellulare che usi normalmente
  • – un documento di identità valido (uno tra: carta di identità, patente)
    n.b.: da inserire in formato pdf (i dati devono essere chiaramente leggibili per permettere all’operatore di verificare in modo esaustivo la vostra identità.)
  • – il codice fiscale che trovi sulla tua tessera sanitaria
  • – dopo aver preso visione dell’informativa sul trattamento, approvare il consenso informato

DI COSA HAI BISOGNO PER LA COMPILAZIONE DELLE SCHEDE

Per il PROGETTO TITOLAZIONI ANTICORPALI, si richiede:

  • – In caso di patologie diagnosticate, inserire referto (*)
  • – Inserire analisi anticorpali (*)
  • – Inserire calendario/certificato vaccinale (*)

(* la documentazione richiesta va inserita in alta risoluzione)

 

ULTERIORI INFORMAZIONI:

  • TEMPO STIMATO PER LA COMPILAZIONE SCHEDE S.A.O. TIT. ANTICORPALI 15-30 MIN
  • QUESTO PROGETTO DI RICERCA è FINANZIATO DA CORVELVA; LA RACCOLTA DATI AVVIENE UTILIZZANDO IL SISTEMA IDENTIFICATIVO PER LA RICERCA (SIR) A CURA DI R.A.R.

 

Ti ricordiamo, che potrai esercitare i diritti sui Tuoi dati (accesso, integrazione, rettifica, aggiornamento, cancellazione) indicati all’art.7 del Decreto Legislativo n° 196/2003 (www.garanteprivacy.it) scrivendo specifica email o richiesta recante in oggetto: “diritti privacy progetto TIT. ANTICORPALI” a info@r-a-r.it

 

LA RINGRAZIAMO MOLTO PER LA SUA PREZIOSA COLLABORAZIONE E PER AVER SCELTO IN MODO CONSAPEVOLE DI PARTECIPARE ALLO STUDIO DI RICERCA